La posa delle piastrelle

La posa delle piastrelle è un'attività che necessita di molta accortezza e tanta precisione al fine di realizzare un lavoro che risulti qualitativamente apprezzabile. Per questo è consigliabile rivolgersi ad artigiani esperti o a ditte specializzate che svolgono il lavoro da moltissimo tempo. Gli esperti del settore garantiscono ottimi risultati sia dal punto di vista estetico che funzionale.


La posa delle piastrelle per il bagno richiede una fase di progettazione che tenga conto delle caratteristiche dell'ambiente da piastrellare e dell'effetto estetico che si vuole realizzare. Si tratta dunque di un'operazione che nasce dall'incontro di diverse esigenze: quelle del consumatore e del produttore. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, la posa delle piastrelle per il bagno non è un'operazione standard, ma va pianificata in base alle necessità che emergono volta per volta dal contesto.

La scelta della piastrella più adatta varia infatti in base alla caratteristiche tecnico strutturali della stanza non solo in funzione dell'estetica o dei desideri del consumatore. Fatte le dovute valutazioni, si decide dunque quale tecnica utilizzare per la posa; quale piastrella utilizzare; quali trattamenti adottare e la dimensione dei giunti e delle fughe. Un vero esperto sa che l'operazione deve risultare alla fine del lavoro armonica, esteticamente perfetta e tecnicamente impeccabile.

⇒ Armonia: scegliere bene la forma delle piastrelle, i colori e combinarli bene tra di loro. Valutare opportunamente la disposizione delle piastrelle, eventuali fughe. La regolarità è un valore fondamentale. Le piastrelle devono essere complanari senza avvallamenti o gobbe.

⇒ Durata nel tempo: una buona posa deve durare nel tempo e questo è possibile se l'operazione è eseguita in maniera perfetta. Prima di iniziare il lavoro di posa delle piastrelle bisogna preparare le superfici da rivestire. Bisogna dunque rimuovere il vecchio rivestimento; nell'eventualità che si decidesse di velocizzare i tempi, ci sono in commercio piastrelle dallo spessore molto sottile, realizzate proprio per essere direttamente posate sui vecchi rivestimenti senza necessità di demolire.