Prezzi per piastrelle da bagno

I prezzi delle piastrelle per il bagno variano in base alle caratteristiche tecniche del prodotto. La forbice è davvero ampia: da piastrelle di scarso valore, fino a rivestimenti di pregiatissima qualità che possono raggiungere prezzi proibitivi. Tutto dipende dai desideri e dal budget a disposizione.


Il prezzo medio di un buon rivestimento varia dai 20 ai 45 euro al metro quadrato ma può raggiungere anche i 140 euro per pietre naturali. Ed è proprio questa la distinzione da fare: il materiale. Quello più utilizzato per la realizzazione di piastrelle per il bagno è il gres porcellanato. E' un prodotto composto da una pasta ceramica compatta che richiede uno specifico periodo di lavorazione. Anche se necessita di una cottura a temperature molto elevate, il ciclo produttivo è abbastanza collaudato e veloce. Per questo motivo i costi non sono tra i più elevati.

La forbice è ampia dicevamo: i modelli base variano da un minimo di 15 euro al metro quadrato fino ai 40 euro. Più il prodotto è lavorato in maniera particolare, più si alzano i costi. Se scegliamo piastrelle dipinte a mano è ovvio che il valore cresce e il prezzo si alza; ma il top lo si raggiunge scegliendo le pietre naturali.

Le pietre di Rapolano

Le pietre di Rapolano sono un materiale di pregiatissima qualità che, lavorato in maniera opportuna, si trasforma in rivestimenti e piastrelle di grande effetto. Si tratta di veri e propri blocchi di pietra di colori vari, che vengono tagliati in diverse misure e dimensioni; si realizzano piastrelle per rivestimenti, bagni e lavabi. I prezzi hanno una forbice abbastanza ampia, si parte dai 36 euro fino arrivare fino a 140 euro al metro quadro, ovviamente il loro valore è fuori discussione.

Chi desidera piastrelle per il bagno in pietre naturali, può optare per quelle in travertino, dai prezzi più abbordabili: siamo sui 30 euro al metro quadrato. E' ovvio che a influire sul prezzo finale non è solo il materiale ma anche il tipo di lavorazione della piastrella; abbiamo già detto che quelle dipinte a mano hanno un valore aggiunto rispetto a quelle prodotte a livello industriale ma non solo.

Ci sono schiere di architetti e designer che progettano nuovissime soluzioni estetiche di grandissimo impatto: colori vivaci, decori a rilievo, disegni stampati, sono solo alcune delle soluzioni pensate per offrire eleganza e stile. E' dunque possibile trovare piastrelle prodotte a livello industriale, ma pregiate quanto quelle dipinte a mano, perché realizzate dopo un lungo periodo di progettazione, da marchi che hanno una vasta esperienza nel settore. Per questo tipo di piastrelle si va dai 30 ai 50 euro al metro quadrato.